Loading...

Ferragosto a Porzus​

Porzus invita​

Nella splendida cornice delle Prealpi Giulie ed affacciata su uno dei balconi più belli del Friuli, anche quest’anno si rinnova la manifestazione “Porzus invita…Festa della Meda e del Miele di Montagna”, giunta ormai alla 22° edizione ed organizzata dalla Pro Loco Amci di Porzus. Questa piccola associazione grazie alle sue attività si pone come obiettivi la promozione e la valorizzazione di questo angolo di territorio friulano e della piccola frazione di Porzûs.
Nasce così, una Festa dedicata a quanti volessero riscoprire le tipicità della nostra terra friulana: storiche e culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.
La Festa sarà una due giorni all’insegna delle tradizioni e delle produzioni locali. Le proposte sono numerose e le giornate ricche di appuntamenti.
Domenica 14 Agosto comincerà con la “Camminata sui Sentieri dei Castagni”; un’incantevole passeggiata nei boschi accompagnati da esperti botanici svelerà i segreti della nostra flora e di questi antichi e maestosi alberi. Nel pomeriggio la piazza diventerà il teatro della preparazione delle polente ed a seguire menù degustazione con abbinamento di selvaggina.
All’imbrunire, per i più temerari, verrà proposta l’escursione in notturna del sentiero storico-naturalistico “Le Malghe di Porzus” (solo su prenotazione), l’organizzazione consiglia di munirsi di luce notturna ed abbigliamento adeguato.

Con un occhio di riguardo al mantenimento delle tradizioni locali la piccola comunità rinnova, come ogni anno, gli eventi dedicati alla fienagione. Nella giornata di domenica si svolgerà la dimostrazione partica del taglio dei prati, impiegando le tecniche dei nostri nonni; nella giornata di Ferragosto, invece, verranno realizzati i covoni di fieno “le Mede”, all’insegna folklore e dei ricordi. Il laboratorio didattico con il fieno, a cura di Franca Spollero, permetterà ai più piccoli di divertirsi e entrare in contatto con la natura. Durante la Festa le tavole saranno imbandite con un ricco menù di specialità locali: gnocchetti al sugo di erbette o di cinghiale, frico di patate, abbinati alle eccellenti carni alla griglia, allo strudel artigianale di mele ed a ottimi vini. La piazza farà da cornice al lavoro degli artigiani locali con i magnifici ricami di Sutrio, il cartoccio del Rojale, i vimini intrecciati, la lavorazione del legno e molto altro, alla riscoperta del “saper fare nostrano”.

A Porzus non troverete solo folklore, ma anche arte. Continua infatti il filone “L’uomo e la Natura”, giunto ormai alla sua 5a edizione. Il tema di quest’anno sarà “Le voci del Bosco in simbiosi attraverso l’Arte”. Artisti-scultori provenienti dalle varie località del Friuli e da fuori regione, saranno ospitati nei borghi e nei prati del paese dando vita a sculture di legno che richiamino le atmosfere del bosco. Novità di quest’anno sarà la Ex-Tempore di pittura “Arte e Colore a Porzus”.
Porzus ospiterà diversi artisti che nei due giorni di festa completeranno un’opera volta alla valorizzazione del paesaggio circostante, l’attività è aperta anche a quanti volessero dedicarsi alla pittura creativa con tecnica libera sui parti della piccola località, troverete il regolamento sul sito www.porzus.it.

Non ci rimane che augurarvi un soggiorno all’insegna della tradizione, per riscoprire i sapori e l’ospitalità della nostra terra. Arrivederci a Porzus.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.
Ulteriori informazioni