Loading...

Presentazione libro​

OSCURI EROI, FRENANO LA ROTTA DI CAPORETTO​

Sabato 6 maggio, alle ore 17.30, presso la Sede della Pro Loco di Porzus - Attimis (Ud), Vi invitiamo alla presentazione del libro:

OSCURI EROI, FRENANO LA ROTTA DI CAPORETTO​, Sella di Canebola, 26-27 ottobre 1917 di Santo Montalto (Aviani & Aviani editori).

“Un fante, improvvisatosi mitragliere, da questo valico per 36 ore col suo eroismo contestò il passo ed impedì l’avanzata ad una intera Divisione nemica, finché sopraffatto dal numero, venne travolto e trucidato in questa cappelletta”.

Monte Joannes, 26 - 27 ottobre 1917 Combattenti, reduci e popolazione di Canebola memori.

Oggi rimangono ben poche tracce del passaggio di tali avvenimenti, ma la memoria permane ed è affidata a una lapide posta sul muro sud-ovest della chiesetta ricostruita sulla Sella di Canebola dove un fante anonimo e improvvisato mitragliere immolò la sua giovane vita con la disperata volontà di opporsi alle preponderanti forze nemiche offrendo un pugno di ore preziose per la ritirata generale dell’Esercito e rendendo possibile la salvezza di tanti suoi commilitoni che con lui presidiavano la Sella.
La lapide sul muro della chiesetta dedicata a S. Antonio mi si poneva sempre di fronte nelle innumerevoli passeggiate in quei posti ormai divenuti parte integrante della mia vita e mentre dall’alto ammiravo la splendida pianura friulana, ripetevo mentalmente le scarne e dure parole incise sulla lapide e mi pesava sempre più l’anonimato di colui che diede la vita per difendere fi no all’ultimo respiro la propria terra, ciò che gli era più caro. L'Autore.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.
Ulteriori informazioni