Loading...
Territorio /

Frittate

FRITTATA CON ORTICHE - Ingredienti (per 4 pers): 
200 gr. di germogli di ortiche, 6 uova, latte, 2 cucchiai di formaggio grattugiato montasio, olio d'oliva, sale e pepe, basilico o prezzemolo a piacere.

Preparazione: 
In una padella antiaderente far scaldare due cucchiai di olio. Unire le ortiche tagliate a pezzetti e lasciare insaporire 10min. Si mescolano quindi in una terrina tutti gl'altri ingredienti e infine si uniscono al composto le ortiche fredde. Si unge con un po' di burro o olio la padella e si cuoce la frittata girandola di tanto in tanto.

FRITTATA CON ORTICA E RICOTTA DI MALGA - Ingredienti (per 4 pers):
200 gr. di germogli di ortiche, 6 uova, latte, 2 cucchiai di formaggio grattugiato montasio, 2 cucchiai di ricotta affumicata grattugiata, olio d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:
In una padella antiaderente far scaldare due cucchiai di olio, unire le ortiche tagliate a pezzetti e lasciar insaporire 5 minuti. Si mescolano quindi in una terrina tutti gli altri ingredienti e infine si uniscono al composto le ortiche fredde. Si unge con un po' di burro o olio la padella e si cuoce la frittata girandola di tanto in tanto.

FRITTATA CON ASPARAGI SELVATICI - Ingredienti (per 4 pers):
4 uova, 1 tazza di latte, 100gr. di formaggio parmigiano grattugiato, sale e pepe, 10 asparagi (parte più tenera).

Preparazione:
Una volta lessati gli asparagi lasciandoli al dente si tagliano a pezzetti e si mescolano in una terrina con tutti gli altri ingredienti. Si unge con un po' di burro o olio la padella e si cucina la frittata girandola di tanto in tanto.

FRITTATA CON SCLOPIT (Silene)
Ricetta fam. Casarsa e Sandrini - Ingredienti (per 4 pers):
8 uova, 200 gr. di sclopit (foglie giovani di Silene), mezza cipolla, latte, formaggio grattugiato, sale, pepe, olio d'oliva.

Preparazione:
Soffriggere metà cipolla in poco olio d'oliva, aggiungere lo Sclopit, cucinare un pò e aggiungere sale e pepe. Nel frattempo in un piatto sbattere 8 uova , aggiugnere il formaggio grattugiato e un pò di latte. Aggiustare di sale e pepe e unire lo Sclopit soffritto. In una padella larga mettere un pò di olio o burro, far ben riscaldare e versare il composto. Far rosolare finchè si forma la crostina dorata di fondo, capovolgere la frittata, completare la cottura per qualche minuto e servire a spicchi decorata con fiori di erba cipollina o di rosmarino.

Tutte le frittate sopra proposte possono essere servite in abbinamento ad un vino bianco Friulano o Ribolla Gialla.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.
Ulteriori informazioni